CSQ NUMERO VERDE

CSQ MAGAZINE

UNA DIETA SANA PUÒ RIDURRE IL RISCHIO DI PERDITA DELL’UDITO?

Ecco cosa dice la ricerca “Una dieta ricca di cereali integrali, frutta, verdura e proteine ​​magre legate a una migliore salute dell’udito”.

Uno studio del 2019 (Prospective Study of Dietary Patterns and Hearing Threshold Elevation; Curhan et al.) ha evidenziato che le persone che seguivano una dieta più sana presentavano tassi di perdita dell’udito inferiori rispetto alle altre. Lo studio, del Brigham and Women’s Hospital, ha incluso 3.135 donne ed è stato pubblicato sull’American Journal of Epidemiology.

I ricercatori hanno misurato l’udito delle donne a tre anni di distanza: quelle che avevano aderito strettamente alle diete sane comunemente raccomandate hanno mostrato il 25% in meno di probabilità di sviluppare ipoacusia ad alta frequenza.

Il team ha anche scoperto che “le probabilità di un calo della sensibilità uditiva a media frequenza erano inferiori di quasi il 30% tra coloro le cui diete assomigliavano di più a questi modelli dietetici salutari”, secondo un comunicato stampa dell’ospedale. “Questi risultati suggeriscono fortemente che lo sviluppo della perdita dell’udito con l’età potrebbe non essere inevitabile e che una dieta sana può essere utile per ridurre il rischio” – ha commentato la Dott.ssa Curhan, medico ed epidemiologa presso il Brigham and Women’s Hospital, Harvard Medical School di Boston.

Perché la dieta avrebbe un impatto sull’udito?

Una dieta sana è legata a un minor rischio di malattie cardiache e condizioni che infiammano o danneggiano le arterie e le vene. Proprio come per la salute generale, l’afflusso di sangue alle orecchie è molto importante per un udito sano. L’orecchio interno, che è responsabile della rilevazione del suono, è particolarmente vulnerabile ai cambiamenti nei livelli di ossigeno, all’infiammazione e alla pressione sanguigna, per esempio. “Una dieta sana può anche essere un’importante fonte di antiossidanti, che aiutano a proteggere dai danni dello stress ossidativo”, ha affermato. (Lo stress ossidativo è collegato al danno cellulare.) Curhan ha anche affermato che molti frutti e verdure forniscono vitamine e minerali antiossidanti essenziali che i nostri corpi non possono produrre da soli.

Quali diete possono aiutare a prevenire la perdita dell’udito?

Le diete prese in esame nella ricerca includevano quella mediterranea alternativa (AMED), gli approcci dietetici per fermare l’ipertensione (DASH) e il 2010 Alternative Healthy Eating Index (AHEI-2010).

AMED si basa su frutta, verdura, noci, cereali integrali, legumi e olio d’oliva. Incoraggia a mangiare pesce e bere solo una moderata quantità di alcol.

DASH incoraggia frutta, verdura, noci, carni magre, pesce e latticini a basso contenuto di grassi e limita sodio, zucchero e grassi.

AHEI-2010 incoraggia verdure, frutta, cereali integrali e limita zucchero, sale e grassi animali.

Compila il form per essere ricontattato da un nostro collaboratore oppure chiama il numero verde gratuito per fissare subito un appuntamento

Guarda anche

icona-CSQ

CSQ Service Point Camisano – Studi Medici Riuniti San Nicolò

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Sandrigo – SANDRIGO MEDICA

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Brendola presso Cooperativa Sociale 81 assistenza S.C.A.R.L

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MESTRE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ TREVISO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ BASSANO DEL GRAPPA

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ SCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ THIENE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MONTECCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA EST

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Vicenza Ovest

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

Whatsapp
1
Come possiamo aiutarti?
Scan the code
Ciao da CSQ 👋
Scrivici e risponderemo quanto prima.