CSQ NUMERO VERDE

CSQ MAGAZINE

DIPLACUSIA: COS’È IL “DOPPIO UDITO”

Per la maggior parte delle persone le orecchie lavorano insieme, fornendo suoni che vengono percepiti dal nostro cervello come “unità”. Anche se le orecchie percepiscono toni leggermente diversi, il cervello è di solito in grado di integrare le informazioni che provengono dalle due orecchie. Allo stesso modo di come funzionano i nostri occhi: vediamo un campo visivo unico, non due.

Eppure alcune persone sperimentano una condizione nota come diplacusia.

La diplacusia è una forma di perdita dell’udito che fa sì che le nostre orecchie sentano in modo così diverso da creare un’esperienza “disturbante”.

Com’è facile immaginare, questa sensazione, spesso chiamata “doppio udito”, può essere inquietante e preoccupante per coloro che la vivono. Può colpire chiunque, ma è più comune tra le persone che presentano un calo uditivo da un orecchio solo.

Si può distinguere tra:

Diplacusia Disarmonica, quando lo stesso suono viene percepito con un tono diverso a seconda che sia presentato nell’orecchio sinistro o destro.

Diplacusia Ecoica, quando lo stesso suono viene percepito dalle due orecchie in “momenti diversi”, come per l’appunto se ci fosse un’eco.

Quali sono le cause?

Coloro che sviluppano la diplacusia di solito se ne accorgono improvvisamente dopo l’esposizione a forti rumori, infezioni all’orecchio o traumi cranici. Anche la malattia di Meniére risulta, in alcuni casi, correlata al fenomeno diplacusico. Le principali cause sono:

  • Perdita dell’udito indotta dal rumore
  • Trauma alla testa
  • Farmaci ototossici
  • Malattie autoimmuni (come l’ipotiroidismo)
  • Perdita dell’udito legata all’età
  • Ostruzione del condotto uditivo esterno
  • Otiti
  • Neurinoma dell’VIII nervo cranico

Esistono cure?

Se la diplacusia è causata da un’ostruzione o un’infezione, l’udito può tornare alla normalità una volta che l’ostruzione viene rimossa o l’infezione si attenua. Se la causa è l’ipoacusia neurosensoriale, e quindi permanente, può essere trattata con l’utilizzo di apparecchi acustici o impianti cocleari.

In ogni caso è sempre opportuno parlarne con un Medico Otorinolaringoiatra o un Audiologo per avere una diagnosi precisa e, quindi, un’indicazione terapeutica corretta.

Compila il form per essere ricontattato da un nostro collaboratore oppure chiama il numero verde gratuito per fissare subito un appuntamento

Guarda anche

icona-CSQ

CSQ Service Point Camisano – Studi Medici Riuniti San Nicolò

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Sandrigo – SANDRIGO MEDICA

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Brendola presso Cooperativa Sociale 81 assistenza S.C.A.R.L

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MESTRE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ TREVISO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ BASSANO DEL GRAPPA

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ SCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ THIENE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MONTECCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA EST

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Vicenza Ovest

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

Whatsapp
1
Come possiamo aiutarti?
Scan the code
Ciao da CSQ 👋
Scrivici e risponderemo quanto prima.