CSQ NUMERO VERDE

CSQ MAGAZINE

SAPEVI CHE ESISTE UN COLLEGAMENTO TRA ANSIA E DISTURBI DELL’ORECCHIO?

Ansia, vertigini e disturbi dell’equilibrio.

Disturbi dell’orecchio interno e ansia spesso si verificano insieme.

Le vertigini e il disequilibrio sono spesso causati da problemi all’orecchio interno e tendono ad andare di pari passo con l’ansia, rendendo molto più difficile sopportare un problema di salute già di per se impegnativo.

Per la maggior parte delle persone che soffrono di vertigini, esse sono accompagnate da uno stato di panico, soprattutto nel primo episodio, per il quale non si è “preparati”. Non ci si sente padroni del proprio corpo, non si trovano appigli stabili, tutto sembra girare e poi arriva la nausea.

La maggior parte di noi dà per scontato il senso dell’equilibrio, ma in ogni momento il nostro orecchio interno, le articolazioni, i muscoli e gli occhi forniscono al nostro cervello le informazioni di cui ha bisogno per mantenere la stabilità..

Capogiri e vertigini non solo interrompono questo importante flusso di informazioni, ma lo distorcono con dati errati, rendendo impossibile per chi ne soffre prendere decisioni sui propri movimenti con un certo grado di sicurezza.

I successivi episodi di vertigini possono poi innescare un circolo vizioso. Si ha paura che possa ricapitare nei momenti meno opportuni, arrivando persino a temere di uscire di casa.
A peggiorare le cose, poi, sono i sintomi “invisibili”. Non sembri malato, quindi tutti pensano che tu stia bene, nessuno capisce veramente cosa stai passando. Ti preoccupi che le persone pensino che stai esagerando o, peggio, che sei solo pigro. Molti lo fanno.

La paura può essere il motore principale dell’ansia e del panico per la maggior parte dei pazienti vestibolari.

Come uscirne?

Per prima cosa ti consigliamo una visita da un Medico Otorinolaringoiatra, che potrà diagnosticare correttamente il tuo problema e indicarti la soluzione migliore.

In molti casi le vertigini possono essere risolte dall’otorino attraverso manovre vestibolari o con un’opportuna terapia farmacologica per ridurne i sintomi.

Spesso i disturbi vestibolari sono accompagnati da un calo di udito e intervenire prontamente per correggerlo può migliorare non solo l’ascolto, ma anche la percezione dell’ambiente attorno a se, portando benefici sia per l’equilibrio che per il proprio senso di sicurezza.

Esistono poi svariate terapie per controllare l’ansia. Meditazione, terapia della parola, ansiolitici, esercizi fisici: sono tutte risorse utili per ridurre gli effetti invisibili delle vertigini.

Per un controllo accurato dell’udito e un consiglio su come affrontare le tue difficoltà, puoi chiedere un consulto gratuito con i nostri specialisti.

icona-CSQ

Compila il form per essere ricontattato da un nostro collaboratore oppure chiama il numero verde gratuito per fissare subito un appuntamento

Guarda anche

icona-CSQ

CSQ Service Point Camisano – Studi Medici Riuniti San Nicolò

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Sandrigo – SANDRIGO MEDICA

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Brendola presso Cooperativa Sociale 81 assistenza S.C.A.R.L

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MESTRE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ TREVISO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ BASSANO DEL GRAPPA

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ SCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ THIENE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MONTECCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA EST

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Vicenza Ovest

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

Whatsapp
1
Come possiamo aiutarti?
Scan the code
Ciao da CSQ 👋
Scrivici e risponderemo quanto prima.