CSQ NUMERO VERDE

CSQ MAGAZINE

PRENDERSI CURA DELL’UDITO

Prendersi cura dell’udito

L’udito è uno dei nostri cinque sensi, ed è proprio quello che maggiormente ci permette di metterci in comunicazione con le altre persone. È merito del suo infatti se possiamo sentire quello che ci dicono i nostri cari e ascoltare una melodia o una canzone del nostro artista preferito.

L’orecchio però è un organo che, come il resto del nostro corpo, ha bisogno di allenamento e manutenzione costanti. Per questo bisogna stare molto attenti alla sua salute e prendercene sempre cura. Avere una vita sana e praticare attività fisica sono solo il primo passo però. 

Esistono varie azioni che possiamo fare per prenderci cura al meglio del nostro udito. Le divideremo in 4 argomenti principali.

PRENDERSI CURA DELL'UDITO CSQ ALIMENTAZIONE

Alimentazione:

Studi recenti hanno dimostrato come la maggior assunzione di alcuni cibi possa aiutare in alcuni casi a limitare (o rallentare) la perdita uditiva, soprattutto nei soggetti più anziani. In particolare stiamo parlando di cibi ricchi di folati (o vitamina B9), che aiutano la circolazione sanguigna, e hanno effetti postivi quindi anche sull’udito. Questa vitamina è presente in molte verdure e legumi, come asparagi, lenticchie, spinaci, ceci e broccoli. Ma anche in frutti come arance e kiwi; nonché in arachidi, semi di girasole e noci. 

Ci sono però anche cibi da evitare, o da limitare nel consumo, in quanto possono avere un effetto negativo invece sul nostro orecchio. Il primo tra tutti è il sale, in quanto alti livelli di sodio, fanno aumentare la pressione corporea, e di questo ne risente anche l’orecchio! A causa di ciò infatti è possibile che nella parte più interna dell’orecchio si formino dei piccoli accumuli di liquido (noti con il temine di idrope) che vanno a creare problemi all’udito e all’equilibrio, andando a causare persino un senso di vertigini. Da non sottovalutare sono anche i cibi ricchi grassi che, se assunti in grandi quantità o con una dieta sbilanciata, possono accumularsi nei vasi sanguigni, rallentando la circolazione del sangue e non garantendo all’orecchio una quantità sufficiente di nutrienti. Non meno dannosi sono i dolcificanti artificiali, presenti ormai sempre più spesso nei cibi “ipocalorici” che consumiamo.

PRENDERSI CURA DELL'UDITO CSQ PULIZIA

Pulizia:

Un’altra cosa molto importante che possiamo e dobbiamo fare è mantenere l’orecchio pulito per prevenire problemi al canale uditivo e per evitare la comparsa di pericolose infiammazioni o, ancora peggio, infezioni. Per la pulizia dell’orecchio basta usare acqua e sapone. Non occorre intervenire con il bastoncino di cotone bastoncino di cotone, che la maggior parte delle volte danneggia più di quanto aiuti… Infatti il bastoncino di cotone tende a spingere il cerume più a fondo, rendendo più difficile la sua espulsione e acculandolo fino a formare un “tappo di cerume”. Inoltre c’è anche la possibilità che il bastoncino di cotone, spinto verso l’interno dell’orecchio, possa arrivare al timpano, colpendolo o, ancora peggio, perforandolo.

2 PRENDERSI CURA DELL'UDITO CSQ PREVENZIONE

Controllo e Prevenzione: 

Uno dei sistemi migliori per contrastare la perdita dell’udito è sicuramente l’attenzione che poniamo anche ai gesti che facciamo quotidianamente e che possono danneggiare il nostro orecchio. Nello specifico bisognerebbe evitare alcune azioni come: ascoltare la musica, la tv o la radio a volume alto, utilizzare le cuffiette per lunghi periodi a volume superiore al 50/60%, frequentare spesso luoghi molto rumorosi e affollati (come ad esempio discoteche e concerti), non proteggere le orecchie se stiamo svolgendo lavori rumorosi e/o continui nell’arco della giornata e non proteggerle dagli agenti atmosferici come pioggia, vento e freddo. 

Qualora abbiate il dubbio di non sentire più molto bene, è opportuno prenotare un appuntamento con un nostro Dottore Audioprotesista, che potrà effettuare una serie di esami per valutare il livello del vostro udito e potrà inoltre aiutarvi trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze. La seduta di prevenzione è completamente gratuita.

Compila il form per essere ricontattato da un nostro collaboratore oppure chiama il numero verde gratuito per fissare subito un appuntamento

Guarda anche

ARTICOLI SCIENTIFICI

LIVELLI DI SORDITÀ

Un calo di udito può variare da lieve a profondo. In termini semplici, la gravità della perdita dell’udito viene misurata in base a due parametri

Leggi di più »
icona-CSQ

CSQ Service Point Camisano – Studi Medici Riuniti San Nicolò

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Sandrigo – SANDRIGO MEDICA

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Brendola presso Cooperativa Sociale 81 assistenza S.C.A.R.L

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MESTRE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ TREVISO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ BASSANO DEL GRAPPA

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ SCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ THIENE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MONTECCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA EST

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Vicenza Ovest

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

Whatsapp
1
Come possiamo aiutarti?
Scan the code
Ciao da CSQ 👋
Scrivici e risponderemo quanto prima.