CSQ NUMERO VERDE

CSQ MAGAZINE

VIDEOGIOCHI, SORDITÀ E ACUFENE

GLI APPASSIONATI DI VIDEOGIOCHI POTREBBERO ANDARE INCONTRO A PERDITA IRREVERSIBILE DELL’UDITO E ACUFENI.

 

Una revisione di 14 studi mondiali che hanno coinvolto più di 50.000 persone pubblicata sulla rivista medica BMJ Public Health rileva che i livelli sonori uditi dalle persone che videogiocano, spesso si avvicinano o superano i limiti di sicurezza. Il rischio è aggravato per le persone che abitualmente giocano per molte ore consecutive, ma anche per chi usa videogames in cui sono presenti rumori impulsivi – come gli spari – che possono risultare molto forti. 

Lo studio è stato condotto da un team composto da esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Università della Carolina del Sud. Si è evidenziato che “i giocatori che ascoltano a livelli sonori ad alta intensità e per lunghi periodi di tempo potrebbero essere a rischio di perdita permanente dell’udito e/o acufene indotti dal suono”.

 

È necessario fare di più per evidenziare i rischi del gioco, data la sua popolarità tra i bambini e gli adolescenti, hanno affermato i ricercatori, aggiungendo che “i risultati suggeriscono che potrebbe essere necessario dare priorità ad iniziative incentrate sull’educazione e sulla consapevolezza dei rischi del gioco, che possono aiutare a promuovere un ascolto sicuro tra i giocatori”.

 

Lo studio ha sottolineato che le linee guida che delineano il tempo “ammissibile” in cui le persone dovrebbero essere esposte:

  • Massimo 20 ore a settimana per volumi fino ad 83 decibel (dB) di suono.

  • 10 ore a settimana fino ad 86 dB

  • 38 minuti a settimana fino a 98 dB.

 

Per i bambini, i livelli di esposizione al rumore devono essere inferiori: 

  • 40 ore settimanali per suoni fino ad un massimo di 75 dB.

  • 6 ore per suoni entro gli 83 dB.

  • 12 minuti per suoni fino ai 98 dB.

Quanto forte è troppo forte?

La perdita dell’udito può essere innescata da un’esposizione ripetuta o prolungata a suoni superiori a 85 dB, l’equivalente del rumore creato da un frullatore. L’esposizione sicura a questo livello di rumore è fino a otto ore al giorno.

Per dare dei riferimenti: il traffico intenso è di 88 dB, mentre un trapano pneumatico è di 91 dB e il suono di un concerto dal vivo è di 110 dB.

Bisogna poi considerare un aspetto importante: l’intensità del suono raddoppia con ogni aumento di 3 dB. Ciò significa, ad esempio, che per un suono di 88 dB il tempo di esposizione sicuro è al massimo di 4 ore. Un suono di 110 dB, anche per un tempo di esposizione molto breve, può causare danni immediati all’udito.

 

Fonte: news.sky.com Uk Wednesday 17 January 2024

Compila il form per essere ricontattato da un nostro collaboratore oppure chiama il numero verde gratuito per fissare subito un appuntamento

Guarda anche

icona-CSQ

CSQ Service Point Camisano – Studi Medici Riuniti San Nicolò

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Sandrigo – SANDRIGO MEDICA

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Brendola presso Cooperativa Sociale 81 assistenza S.C.A.R.L

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MESTRE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ TREVISO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ BASSANO DEL GRAPPA

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ SCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ THIENE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MONTECCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA EST

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Vicenza Ovest

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

Whatsapp
1
Come possiamo aiutarti?
Scan the code
Ciao da CSQ 👋
Scrivici e risponderemo quanto prima.