Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

3 INFORMAZIONI IMPORTANTI PRIMA DI ACQUISTARE LE PILE

3 informazioni importanti che devi conoscere prima di acquistare le pile per il tuo apparecchio acustico

L’ultima novità per quel che riguarda l’alimentazione degli apparecchi acustici risale ad appena un paio d’anni fa, con la nascita dei primi apparecchi ricaricabili, dotati di batterie al litio integrate, miniaturizzate. Se ti interessa approfondire l’argomento, a breve pubblicheremo un articolo sul tema.

In ogni caso, vengono tuttora prodotti ottimi apparecchi acustici che funzionano con le classiche pile. Ma è giusto chiamarle “classiche”? In questo articolo scoprirai alcune informazioni importanti, che pochi conoscono, sulle pile per apparecchi acustici.

Quindi, sia che tu utilizzi apparecchi acustici a pile o abbia intenzione di acquistarne, oppure semplicemente ti incuriosisce l’argomento, scopriamo insieme le 3 informazioni chiave. Se avrai pazienza di arrivare in fondo a questo articolo, alla fine ti daremo un consiglio extra, fondamentale prima di acquistare le tue pile.

CSQ 3 INFORMAZIONI IMPORTANTI CHE DEVI CONOSCERE PRIMA DI ACQUISTARE LE PILE PER IL TUO APPARECCHIO ACUSTICO

1) LE PILE ACUSTICHE SONO DISPOSITIVI MEDICI

Gli apparecchi acustici sono Dispositivi Medici e, come loro, anche le pile che ne permettono il funzionamento. Per chi non lo sapesse, un Dispositivo Medico è fondamentalmente uno strumento utilizzato dalla Medicina con scopi diagnostici o, come nel caso degli apparecchi acustici, terapeutici.
Esattamente come un farmaco, prima di essere commercializzato, qualunque dispositivo medico deve prima dimostrare la sua sicurezza ed efficacia attraverso opportuni studi clinici, deve rispettare le normative, deve essere coerente con la letteratura scientifica e le disposizioni sanitarie. In una parola: deve essere certificato.
Essendo le pile parte integrante degli apparecchi acustici, anche loro rispettano tutto questo. Il vantaggio è che, in quanto dispositivi medici, sono anch’esse detraibili al 19%, come tutte le altre spese sanitarie. Una bella cosa no?

PILE 1 CSQ INFORMAZIONI IMPORTANTI CHE DEVI CONOSCERE PRIMA DI ACQUISTARE LE PILE PER IL TUO APPARECCHIO ACUSTICO CSQ

2) LE PILE PER APPARECCHI ACUSTICI SONO SICURE

Le pile acustiche sono completamente prive di mercurio, un elemento tossico per l’essere umano. Sono infatti pile cosiddette “zinco-aria”. Sì, avete capito bene, funzionano con l’aria. Se notate, ogni pila nuova è protetta da una linguetta adesiva. La linguetta serve per tappare dei minuscoli forellini presenti su un lato della pila. Una volta rimossa la linguetta l’aria entra nella pila e innesca lo zinco, producendo l’energia necessaria al funzionamento dell’apparecchio acustico. A questo proposito ti diamo un consiglio importante: una volta che hai tolto la linguetta di protezione, lascia la pila all’aria per circa un minuto prima di inserirla nel tuo apparecchio acustico: questo piccolo accorgimento migliorerà nettamente il rendimento della pila. Lo sapevi?

3) LE PILE PER APPARECCHI ACUSTICI NON SONO TUTTE UGUALI

Oggi esistono fondamentalmente 4 modelli di pile acustiche. È importante che tu conosca quella corretta per il tuo apparecchio, in quanto le altre non andranno bene. Ogni modello di pila è codificato in tutto il mondo da un Numero e da un Colore:

  • Numero 10, colore Giallo
  • Numero 13, colore Arancione
  • Numero 312, colore Marrone
  • Numero 675, colore Blu

Come puoi notare le dimensioni sono molto diverse l’una dall’altra, perciò assicurati sempre di acquistare le pile corrette per te. A questo proposito ti diamo un suggerimento: la confezione delle pile è solitamente composta da una parte superiore nella quale sono indicati il colore e il numero di codifica e una parte inferiore in cui sono alloggiate le pile. Se noti, le due parti si possono separare. In questo modo puoi staccare la parte superiore e metterla, per esempio, nella borsetta o nel portafoglio, in modo da avere sempre con te una sorta di promemoria. Comodo no?

CSQ 3 INFORMAZIONI IMPORTANTI CHE DEVI CONOSCERE PRIMA DI ACQUISTARE LE PILE PER IL TUO APPARECCHIO ACUSTICO

4) CONSIGLIO EXTRA – C’E’ SEMPRE QUALCOSA DIETRO!

Quando acquisti le pile per il tuo apparecchio acustico, dopo aver verificato che il Colore e il Numero siano quelli che cerchi, è assolutamente importante che giri la scatolina delle pile per verificare 3 cose:

      1. Il voltaggio. Deve essere 1.45 Volt.
      2. Il marchio CE, garanzia che si tratta di un dispositivo medico detraibile
      3. La data di scadenza.

Eh sì, le pile per apparecchi acustici, anche se non viene rimossa la pellicola adesiva di protezione, hanno una data di scadenza dovuta dalla deperibilità delle sue componenti. È una data di scadenza molto lunga, di svariati anni rispetto a quello di produzione. È però importante che la controlli, soprattutto se acquisti le pile in centri che non sono specializzati oppure in qualche supermercato che le mette in offerta perché ha un vecchio stock che non riesce a smaltire.

Come sempre, il consiglio è di rivolgersi a centri specializzati, dove la qualità e l’attenzione per il tuo udito saranno sempre al primo posto.

Non ci resta che ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato. Se vuoi farci conoscere la tua opinione su questo articolo, scrivi un commento: lo leggeremo con molta attenzione.

Guarda anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila il form, il nostro staff ti contatterà al più presto per fissare un appuntamento

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

CSQ formazione - corso salute & qualità

20° Seminario Online

CSQ MESTRE

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ TREVISO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ BASSANO DEL GRAPPA

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ SCHIO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ THIENE

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MONTECCHIO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA 2

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA 1

ORARI

COME ARRIVARE