
Centro Sordità Qualità
Acufene - Tinnito

Che cos'è l'Acufene?
Avete mai avvertito un fastidioso fischio o ronzio nelle orecchie che però nessun altro sentiva? C’è un termine scientifico per chiamarlo? È acufene o tinnito.
Vogliamo rassicurarvi però sul fatto che l’acufene non è una malattia, anche se può essere un sintomo di altri problemi di salute, di tipo psicologico o fisico. Questa condizione colpisce circa il 10-15% della popolazione mondiale, e si stima quindi che ne siano affette quasi 600 milioni di persone.
I suoi effetti sono diversi da persona a persona. Per qualcuno l’acufene viene percepito solo come un rumore di fondo e quindi genera un disturbo minimo. Per altri, invece, può essere molto più fastidioso e può influire negativamente su molti aspetti della vita e del benessere psichico e sociale.
Come ha origine l'Acufene?
L’origine di questo disturbo non è ancora ben chiara e certamente vi sono diversi fattori che possono darne l’origine. Esistono, in ogni caso, diverse patologie che possono dare origine a dei suoni fantasma che rischiano di essere scambiati per acufene, quindi non affrettate una diagnosi prima di aver avuto il parere di uno specialista.
L’ansia, i ritmi troppo veloci della vita quotidiana e soprattutto lo stress, possono causare problemi di acufene.
È comunque più comune trovarlo in persone che hanno superato i 40 anni di età e di sesso maschile. Inizia però ad essere sempre più diffuso anche fra i più giovani, a causa degli elevati livelli di rumore presenti nella vita quotidiana, compresi quelli generati dall’uso di cuffiette alto volume. A dimostrazione di ciò, la stragrande maggioranza delle persone acufeniche presenta anche un calo dell’udito. In questi casi, l’uso degli apparecchi acustici, per aiutare a sentire meglio, può in alcuni soggetti alleviare anche il fastidio causato dal fischio/ronzio.
Come curare l'Acufene?
Quando l’acufene compare in modo inaspettato e sgradito può causare reazioni negative come frustrazione, paura, infelicità, ecc. Queste emozioni a loro volta possono determinare reazioni fisiche come ansia e stress, rinforzando ulteriormente l’acufene e creando un circolo vizioso.
Le terapie di gestione dell’acufene possono essere d’aiuto nell’offrire sollievo allo stress e all’ansia associati all’acufene.
Si può utilizzare la terapia sonora, attraverso particolari dispositivi che mascherano l’acufene con degli altri suoni personalizzabili.
Se l’acufene si presenta in concomitanza con una perdita uditiva l’uso di una soluzione acustica rappresenta una delle forme più efficaci di trattamento. Alla correzione del calo uditivo si può accompagnare un’appropriata terapia del suono, gestita sempre dal medesimo dispositivo acustico.
Lo scopo di queste terapie è di “allenare” il cervello a ignorare l’acufene per concentrarsi di più sui suoni che ci circondano e spostare il centro dell’attenzione verso attività e situazioni diverse e più appaganti.
Come nasce Acufenologia.com?
Centro Sordità Qualità è orgoglioso di annunciare la creazione di Acufenologia.com, un progetto innovativo e all’avanguardia nel trattamento dell’acufene. Questa iniziativa nasce dalla nostra profonda esperienza nel campo dell’audioprotesi e dal desiderio di offrire un approccio completo e multidisciplinare a chi soffre di questo disturbo.
Acufenologia.com si configura come un Centro Multidisciplinare d’eccellenza, creato per affrontare l’acufene in ogni suo aspetto. Abbiamo riunito un team di esperti di alto livello, composto da Medici ORL, Audiologi, Foniatri, Psicologi, Psicoterapeuti, Audiometristi, Logopedisti e Audioprotesisti. Questa sinergia di competenze ci permette di offrire un trattamento a 360 gradi, mettendo sempre al centro le esigenze del paziente.
Qual è la filosofia di Acufenologia.com?
La nostra filosofia si basa sulla convinzione che esistano molteplici modi per alleviare l’acufene e aiutare le persone a riprendere il controllo della propria vita. Con Acufenologia.com, ci impegniamo a:
- Fornire diagnosi approfondite e personalizzate
- Esplorare tutte le possibili opzioni di trattamento
- Offrire un supporto completo che va oltre l’aspetto puramente medico
- Promuovere la ricerca e l’innovazione nel campo dell’acufenologia
Gli obiettivi?
Il nostro obiettivo è chiaro: non lasciare nulla di intentato nella gestione dell’acufene. Crediamo fermamente che ogni individuo meriti un approccio su misura, che tenga conto non solo degli aspetti clinici, ma anche di quelli psicologici e sociali. Con la creazione di Acufenologia.com, Centro Sordità Qualità si pone all’avanguardia nella lotta contro l’acufene.
Siamo determinati a fare la differenza nella vita di chi soffre di questo disturbo, offrendo non solo trattamenti efficaci, ma anche speranza e un supporto completo.
Invitiamo tutti coloro che soffrono di acufene a scoprire come Acufenologia.com può aiutarli a ritrovare il benessere e la serenità.
Insieme, possiamo affrontare l’acufene e migliorare significativamente la qualità della vita dei nostri pazienti.

Acufene e CSQ
Sappiamo bene quanto l’acufene possa peggiorare la qualità della vita.
Ad oggi non esiste una vera e propria cura ma una terapia di gestione dell’acufene che va accompagnata con una soluzione udita in caso l’audioprotesista riscontrasse anche un calo di udito.
Contattaci, possiamo aiutarti.
ACUFENE: SCOPRI LE OPZIONI PER IL TRATTAMENTO
Se è vero che non esistono cure che facciano scomparire l’acufene, ciò non significa che “non ci sia niente da poter fare”. Anzi, esistono…
LE ALLERGIE POSSONO CAUSARE L’ACUFENE?
L’acufene implica la percezione di suoni, tipicamente in assenza di qualsiasi input uditivo esterno. Alcune ricerche suggeriscono…
ACUFENE E DEGENERAZIONE NEURALE COCLEARE
Il Dr. Maison e colleghi hanno scritto uno studio recentemente pubblicato su Scientific Reports che dimostra che l’acufene può essere…
5 FAKE NEWS SULL’ACUFENE
L’acufene è la percezione di un suono “fantasma”, spesso viene descritto come un ronzio, un fischio, un soffio…
ACUFENE REATTIVO: TRATTAMENTI E SOLUZIONI
L’acufene reattivo è una forma di acufene che cambia in volume, qualità o tono, in risposta a un rumore proveniente dall’esterno…
EVITA DI METTERE A RISCHIO IL TUO UDITO: PROTEGGILO MENTRE FAI GIARDINAGGIO
Il rumore diventa pericoloso per la salute delle orecchie quando supera gli 80 dB di volume. Un tosaerba a benzina può superare i 100 dB…
OLI ESSENZIALI PER L’ACUFENE E LA PERDITA DELL’UDITO: AIUTANO DAVVERO?
Gli oli essenziali hanno recentemente visto un aumento di popolarità: liquidi concentrati prelevati dalle piante, comprese erbe e frutti…
ACUFENE: È POSSIBILE GESTIRLO?
L’acufene è un rumore fastidioso avvertito solo dalle persone che ne soffrono. Tali suoni possono essere, tra gli altri: fruscii, ronzii, schiocchi…
ACUFENE – INFORMAZIONI CSQ
Avete mai avvertito un fastidioso fischio o ronzio nelle orecchie che però nessun altro sentiva? Sapete che c’è un termine scientifico per chiamarlo? È acufene