CSQ NUMERO VERDE

CSQ MAGAZINE

OLI ESSENZIALI PER L’ACUFENE E LA PERDITA DELL’UDITO: AIUTANO DAVVERO?

Gli oli essenziali hanno recentemente visto un aumento di popolarità, in gran parte dovuta al crescente interesse per la medicina alternativa e al contemporaneo aumento delle società che vendono, per l’appunto, oli essenziali. Gli oli essenziali sono liquidi concentrati prelevati dalle piante, comprese erbe e frutti.

Bisogna stare molto attenti: gli oli essenziali, in fin dei conti, sono miscele complesse e concentrate di sostanze chimiche. L’uso senza la supervisione di un medico può essere estremamente pericoloso. Piccoli aumenti nelle dosi possono produrre fenomeni tossici di varia gravità. Il loto uso è fortemente sconsigliato nei bambini, in gravidanza e durante l’allattamento e nei soggetti con insufficienze renali o problemi al fegato.

Nel web si trovano molti siti che sostengono che questi oli possono aiutare a curare i cali di udito e l’acufene, ma c’è qualche prova che ciò sia vero? In realtà non esistono molte ricerche sull’argomento e le poche mostrano che tali affermazioni sono prive di fondamento.

Sempre in rete si trovano consigli sull’uso degli oli direttamente nel condotto uditivo, ma questo è una pratica da evitare assolutamente, in quanto l’olio può “bruciare” le mucose sensibili che si trovano all’interno dell’orecchio.

Nonostante ciò che si trova navigando online non esistono prove concrete sui benefici degli oli essenziali per l’udito.

Esistono, invece, molti trattamenti sicuri e di comprovata efficacia per risolvere ed alleviare disturbi di equilibrio, sordità e acufene.

Se tu o una persona cara avete bisogno di cure per l’udito rivolgetevi nei centri CSQ, dove i nostri specialisti sapranno consigliarvi la soluzione migliore per voi.

icona-CSQ

Compila il form per essere ricontattato da un nostro collaboratore oppure chiama il numero verde gratuito per fissare subito un appuntamento

Guarda anche

icona-CSQ

CSQ Service Point Camisano – Studi Medici Riuniti San Nicolò

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Sandrigo – SANDRIGO MEDICA

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Brendola presso Cooperativa Sociale 81 assistenza S.C.A.R.L

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MESTRE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ TREVISO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ BASSANO DEL GRAPPA

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ SCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ THIENE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MONTECCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA EST

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Vicenza Ovest

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

Whatsapp
1
Come possiamo aiutarti?
Scan the code
Ciao da CSQ 👋
Scrivici e risponderemo quanto prima.