CSQ NUMERO VERDE

CSQ MAGAZINE

ACUFENE REATTIVO: TRATTAMENTI E SOLUZIONI

L’acufene (ronzio nelle orecchie) è la percezione di un suono “fantasma”.

L’acufene reattivo è una forma di acufene che cambia in volume, qualità o tono, in risposta ad un rumore proveniente dall’esterno, a volte anche di bassa entità. Viene infatti innescato da suoni quotidiani di svariati tipi: cinguettii, cicale, tosaerba, allarmi di case vicine, sirene, ecc…

L’acufene reattivo è spesso associato all’iperacusia, una condizione audiologica che causa un’estrema sensibilità ai suoni di volume basso o medio. Uno studio del 2021 pubblicato su Frontiers in Neurology ha riportato che il 30% -50% delle persone con acufene ha anche sensibilità al rumore. Le persone con iperacusia possono trovare fastidiosi i rumori da bassi a medi o addirittura dolorosi da sentire.

Anche altre condizioni, come la fonofobia (paura dei suoni forti) e la misofonia (reazioni emotive o fisiologiche causate dai suoni) possono avere un ruolo.

Trattamenti e soluzioni che possono aiutare

Una volta cessato il rumore, la maggior parte delle persone ritorna ad una condizione normale entro minuti, ore o giorni. Alcune persone, tuttavia, continuano a sperimentare un aumento del volume per periodi di tempo più lunghi. Di seguito indichiamo i principali trattamenti che possono aiutare a trovare sollievo.

Tappi e cuffie anti-rumore

Se riesci ad identificare i suoni specifici che provocano l’acufene reattivo puoi utilizzare dei dispositivi di protezione, come cuffie con cancellazione del rumore o tappi su misura, che riducano il livello di esposizione.

Impostazioni dell’apparecchio acustico

Se indossi apparecchi acustici, parla con il tuo Audioprotesista per regolare il volume nel modo più adatto a te. L’input uditivo è essenziale per mantenere un udito ottimale e godersi la vita. Un volume non corretto, tuttavia, può indurre l’acufene reattivo.

Terapia del suono dell’acufene

I trattamenti fai da te per l’acufene, come l’uso di app di mascheramento, possono peggiorare la situazione, anziché aiutare. Al contrario, la terapia del suono può essere di grande beneficio.

La terapia di riqualificazione dell’acufene (TRT) è efficace per ridurre la maggior parte delle forme di acufene e iperacusia. TRT combina la terapia del suono con la consulenza audioprotesica. Durante la TRT, indosserai un dispositivo dietro l’orecchio che genera tipi specifici di suono. Ciò distoglie l’attenzione del cervello dai suoni dell’acufene. Con il passare del tempo, il cervello impara a ignorare e a non farsi minacciare dall’aumento del rumore reattivo dell’acufene.

 

Non aspettare, fai un controllo dell’udito. Nei centri CSQ è gratuito e viene eseguito da Dottori Audioprotesisti qualificati.

Compila il form per essere ricontattato da un nostro collaboratore oppure chiama il numero verde gratuito per fissare subito un appuntamento

Guarda anche

icona-CSQ

CSQ Service Point Camisano – Studi Medici Riuniti San Nicolò

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Sandrigo – SANDRIGO MEDICA

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Brendola presso Cooperativa Sociale 81 assistenza S.C.A.R.L

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MESTRE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ TREVISO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ BASSANO DEL GRAPPA

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ SCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ THIENE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MONTECCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA EST

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Vicenza Ovest

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

Whatsapp
1
Come possiamo aiutarti?
Scan the code
Ciao da CSQ 👋
Scrivici e risponderemo quanto prima.