Cali di udito a Hollywood
A volte, scoprire che qualche personalità famosa soffre di un calo di udito e che è riuscita ad affrontarlo con successo, rincuora chi ancora ha difficoltà ad accettare di trovarsi nella stessa situazione.
Fortunatamente, negli ultimi anni, sempre più attori, celebrità e musicisti hanno parlato apertamente del loro percorso. Di seguito abbiamo raccolto alcuni dei nomi più conosciuti.
William Shatner
Amato per il suo ruolo di Capitano Kirk in Star Trek, ormai novantenne ha recentemente collaborato con alcune cliniche per creare la campagna “Live Life to Your Fullest”. Durante questa campagna ha avuto modo di affermare: “Per me, soprattutto mentre lottavo contro l’acufene, prendermi cura del mio udito è stata una parte importante della mia vita e della mia carriera. La tecnologia mi ha permesso di vivere ogni momento speciale”.
Whoopi Goldberg
La pluripremiata comica e attrice Whoopi Goldberg ha vinto un Oscar come migliore attrice non protagonista per il suo ruolo in “Ghost” nel 1991 e una nomination all’Oscar come migliore attrice protagonista per “Il colore viola” nel 1986. Da molti anni indossa apparecchi acustici con i quali ha potuto vivere appieno la sua vita e continuare a recitare. Ricordiamo le sue partecipazioni in film di successo come “Sister Act”, la serie “Star Trek – Generazioni” e, negli ultimi anni, la conduzione di importanti talk show americani.
Robert Redford
Il grande attore e regista americano non ha bisogno di presentazioni. Durante le riprese di “Tutto è perduto” film del 2013, interpretò un marinaio alla deriva nell’Oceano Indiano. Gli venne richiesto di passare, ogni giorno, molte ore immerso in un serbatoio d’acqua. Questo gli causò un’infezione all’orecchio sinistro ed una conseguente perdita del 60% dell’udito da quel lato. Un calo di udito monolaterale rende difficile capire da dove arrivano i suoni e, inoltre, diminuisce la capacità di comprendere i dialoghi soprattutto nelle situazioni rumorose.
Redford ha vinto un Oscar come miglior regista per “Gente Comune” (1980). Ha recitato anche in altri film memorabili, come “Butch Cassidy e Sundance Kid” (1969), “Come eravamo” (1973) e “La stangata” (1973), fino ad arrivare alla sua partecipazione nei film sugli Avengers. Ruoli che lo hanno reso una star del botteghino e una leggenda della recitazione.