CSQ NUMERO VERDE

CSQ MAGAZINE

CADI SPESSO? SCOPRI IL PERCHÈ

Perdita dell’udito e cadute: perché sono collegate

Molte ricerche evidenziano come la perdita dell’udito aumenta il rischio di cadute. Gli stessi studi dimostrano che gli apparecchi acustici risultano un utile strumento preventivo.

Con l’avanzare dell’età, il nostro udito e il nostro equilibrio diminuiscono naturalmente. Le cadute aumentano considerevolmente negli over 65 e, sebbene molte non riportino conseguenze fisiche gravi, inducono nelle persone una tendenza negativa: la paura di cadere ancora porta molti individui a “ritirarsi” sulla sedia, ridurre le passeggiate. Questo a sua volta rende più deboli le persone e, in realtà, ancora più a rischio di nuove e più pericolose cadute.

L’orecchio interno è un sistema complesso che controlla l’udito e l’equilibrio. Un calo di udito influisce direttamente sull’equilibrio. Secondo uno studio condotto su persone di età compresa tra 40 e 69 anni, l’ipoacusia triplica le probabilità di cadere.

Vediamo di capire i principali motivi di questa correlazione.

  • In presenza di un calo di udito è necessario uno sforzo maggiore per interpretare: questo riduce le risorse mentali disponibili per l’equilibrio. “L’andatura e l’equilibrio sono cose che la maggior parte delle persone dà per scontate, ma in realtà sono molto impegnative dal punto di vista cognitivo”, afferma il Dottor. Frank Lin, della Johns Hopkins School of Medicine.

  • La perdita dell’udito legata all’invecchiamento è spesso la spia di un medesimo declino dei recettori vestibolari che controllano l’equilibrio.
  • L’equilibrio necessita del contributo di diversi sensi: la vista, la coordinazione tra la testa e gli occhi, la coordinazione muscolare e articolare e, in particolare, ciò che sentiamo. La percezione dell’ambiente acustico che ci circonda, fatto spesso di suoni deboli, influisce sulla nostra postura.
  • È dimostrato come la perdita di udito sia correlata ad ansia e depressione. Chi soffre di questi disturbi è statisticamente destinato ad un maggior rischio di cadute, poiché queste condizioni rendono la persona meno vigile ed attenta. Le cadute, a loro volta, tendono ad aggravare la depressione e l’ansia creando un circolo vizioso che si autoalimenta.

     

In conclusione: se sei preoccupato per il tuo equilibrio e soffri di perdita dell’udito, sentire meglio può fare la differenza. Numerosi studi dimostrano che trattare il calo di udito con gli apparecchi acustici riduce sensibilmente il rischio di cadute.

Compila il form per essere ricontattato da un nostro collaboratore oppure chiama il numero verde gratuito per fissare subito un appuntamento

Guarda anche

icona-CSQ

CSQ Service Point Camisano – Studi Medici Riuniti San Nicolò

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Sandrigo – SANDRIGO MEDICA

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Brendola presso Cooperativa Sociale 81 assistenza S.C.A.R.L

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MESTRE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ TREVISO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ BASSANO DEL GRAPPA

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ SCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ THIENE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MONTECCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA EST

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Vicenza Ovest

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

Whatsapp
1
Come possiamo aiutarti?
Scan the code
Ciao da CSQ 👋
Scrivici e risponderemo quanto prima.