CSQ NUMERO VERDE

CSQ MAGAZINE

OBESITÀ E UDITO: ESISTE UNA CORRELAZIONE?

Qualsiasi disturbo che colpisce la circolazione può potenzialmente influenzare l’udito, comprese le condizioni di salute associate all’obesità.

La ricerca ha esplorato la potenziale relazione tra obesità e perdita dell’udito. I risultati sono contrastanti.

Da un lato, diversi studi indicano che la perdita dell’udito è più comune tra le persone che soffrono di obesità, d’altra parte altri studi non trovano tale connessione.

Quello che sappiamo è che l’obesità aumenta il rischio di una persona di sviluppare malattie cardiache e diabete ed entrambi possono danneggiare l’udito.

Flusso sanguigno e salute dell’udito
Il flusso sanguigno verso le orecchie interne è importante per un buon udito. Qualsiasi condizione lo comprometta e riduca l’ossigeno nelle orecchie può provocare perdita dell’udito e acufene.

Cardiopatia
Poiché l’eccesso di peso rende difficile al cuore pompare il sangue in tutto il corpo, l’obesità può portare a malattie cardiache che a loro volta possono causare una perdita dell’udito. L’alta pressione sanguigna può inoltre causare acufeni pulsanti, quando cioè il ronzio nelle orecchie corrisponde al battito cardiaco: un acufene di questo tipo può indicare un grave problema di salute.

Diabete
Il diabete è fortemente legato alla perdita dell’udito. Gli studi hanno dimostrato che le persone con diabete hanno più del doppio delle probabilità di sviluppare la perdita dell’udito rispetto a coloro che non hanno la malattia.

Per concludere, sebbene la relazione tra obesità e perdita dell’udito rimanga complessa, è chiaro che aumenti il rischio di patologie come malattie cardiache e diabete, che sono fortemente correlate ai deficit di udito.

Compila il form per essere ricontattato da un nostro collaboratore oppure chiama il numero verde gratuito per fissare subito un appuntamento

Guarda anche

icona-CSQ

CSQ Service Point Camisano – Studi Medici Riuniti San Nicolò

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Sandrigo – SANDRIGO MEDICA

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Brendola presso Cooperativa Sociale 81 assistenza S.C.A.R.L

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MESTRE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ TREVISO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ BASSANO DEL GRAPPA

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ SCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ THIENE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MONTECCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA EST

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Vicenza Ovest

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

Whatsapp
1
Come possiamo aiutarti?
Scan the code
Ciao da CSQ 👋
Scrivici e risponderemo quanto prima.