Come si può trattare un’ipoacusia neurosensoriale?
L’ipoacusia neurosensoriale è permanente. Il termine “neurosensoriale” sta ad indicare che è presente un danno irreversibile delle cellule ciliate dell’orecchio interno.
Per le persone con questo tipo di ipoacusia, gli apparecchi acustici sono il trattamento indicato. Nei casi più gravi, ove gli apparecchi acustici non fossero sufficienti, dovrà essere utilizzato un impianto cocleare.
Il consulto con lo specialista è fondamentale per capire quale sia la soluzione più corretta.
Apparecchi acustici
Gli apparecchi acustici vengono personalizzati in base alle tue esigenze uditive. Esistono apparecchi endoauricolari (che vanno inseriti nel condotto uditivo) e retroauricolari (che si indossano dietro al padiglione). In entrambi i casi, oggi, esistono soluzioni acustiche confortevoli e di piccole dimensioni. CSQ propone solo soluzioni uditive delle migliori marche.
L’Audioprotesista è fondamentale per la scelta e la calibrazione degli apparecchi acustici. Una volta applicati gli apparecchi si inizierà il cosiddetto “processo di adattamento”, durante il quale il cervello avrà modo di riabituarsi a sentire tutti i suoni di cui era stato privato a causa dell’ipoacusia.
Nei centri CSQ è possibile provare questi dispositivi gratuitamente e senza vincoli di acquisto per 30 giorni. Questo servizio permette di valutare in prima persona ed in serenità il miglioramento del proprio benessere uditivo.
Impianti cocleari
Per alcune persone gli apparecchi acustici non sono sufficienti a correggere il calo uditivo efficacemente. In questi casi sarà necessario verificare presso una clinica ospedaliera l’idoneità all’impianto cocleare. Gli impianti cocleari richiedono infatti un intervento chirurgico, ma possono essere un’ottima soluzione per le sordità più gravi.
CSQ è Care Center MEDEL, azienda leader nel settore degli impianti cocleari. Nei nostri centri puoi ricevere una consulenza gratuita dai nostri specialisti: collaboriamo con le migliori cliniche ospedaliere e sapremo indicarti la strada opportuna da seguire.