Apparecchi acustici: quanto bisogna indossarli?
Se usi gli apparecchi acustici, potresti chiederti quanto spesso devi indossarli per ottenere il massimo beneficio.
Gli apparecchi acustici dovrebbero essere usati tutto il giorno
Gli apparecchi acustici dovrebbero essere usati tutto il giorno. Andrebbero tolti solo quando si va a dormire o per fare una doccia o un tuffo in piscina. L’orecchio è come una porta di accesso al cervello, perciò non ha senso tenerla chiusa per una parte della giornata.
Quando si indossano gli apparecchi acustici per la prima volta, usarli tutto il giorno può essere difficile. Inizialmente si può partire con poche ore, aumentando via via il tempo di utilizzo.
L’Audioprotesista ha tutti gli strumenti per aiutare la persona in questo percorso e rendere sempre più confortevole l’uso degli apparecchi.
La perdita dell’udito sottopone il cervello alla privazione uditiva
La perdita dell’udito sottopone il cervello alla privazione uditiva. Se non viene trattata, il cervello potrebbe “dimenticare” come si fa a sentire determinate parole e suoni. Anche un uso sporadico degli apparecchi acustici, però, può portare ad una simile situazione. Restare senza apparecchi per lunghi periodi implica che in quel periodo il cervello dovrà sforzarsi maggiormente per compensare il calo, spesso senza riuscirci, portando la persona a rinunciare a seguire le conversazioni o affaticarsi molto ad ascoltare in generale.
In Italia solo il 40% dei portatori di apparecchi acustici li utilizza più di 8 ore.
Risultati superiori nei centri CSQ
Tra i pazienti seguiti nei centri CSQ questa percentuale aumenta sensibilmente, superando l’80%. Questo risultato permette ai nostri pazienti comfort e benefici superiori sotto tutti i punti di vista.
Siamo riusciti ad ottenerlo attraverso un protocollo di applicazione dedicato e personalizzato per ogni individuo.