Livelli di sordità
Un calo di udito può variare da lieve a profondo. In termini semplici, la gravità della perdita dell’udito viene misurata in base a due parametri: l’intensità (vale a dire il “volume” minimo necessario per percepire un suono) e la frequenza (vale a dire il “timbro”, da basso ad acuto)
Il volume è misurato in decibel (dB) e la frequenza è misurata in Hertz (Hz).
Il grado di perdita dell’udito indica, in parole povere, quanto forte deve essere il suono prima di poterlo sentire. Per dare dei riferimenti il suono di un sussurro è di circa 25 dB mentre un decespugliatore si aggira intorno ai 95 dB.
Gradi di sordità
LIEVE: le conversazioni individuali vanno bene si ha difficoltà a comprendere alcune parole quando c’è rumore di fondo. Si definisce una perdita uditiva fino a 40 dB nelle frequenze del parlato. È fortemente consigliato l’uso di apparecchi acustici.
MODERATA: si è costretti a chiedere spesso alle persone di ripetere quanto hanno detto, sia di persona che al telefono. Le persone con questo grado di perdita dell’udito non possono sentire suoni inferiori a 40-69 dB. Sia la perdita dell’udito lieve che quella moderata possono in genere essere trattate efficacemente con gli apparecchi acustici standard. È necessario l’uso di apparecchi acustici.
GRAVE: non si è in grado di sentire le persone che parlano e si è costretti ad affidarsi sulla lettura delle labbra per comprendere la conversazione. Le persone con questo grado di perdita dell’udito non possono sentire suoni inferiori a 70-94 dB. In questo caso è indispensabile l’uso di apparecchi acustici di potenza
PROFONDA: si è in grado di sentire esclusivamente suoni estremamente forti. Le persone con questo grado di perdita dell’udito non possono sentire suoni inferiori a 95 dB. Sono indispensabili apparecchi acustici di potenza o impianti cocleari.