Decodificazione dei suoni
Una ricerca condotta nell’UCLA (Università dell’Arizona) ha dimostrato che le differenze nella decodifica del suono tra destra e sinistra inizino dalle stesse orecchie, quando tale capacità era precedentemente considerata “esclusiva” all’emisfero cerebrale di riferimento dell’individuo.
“Fin dalla nascita, l’orecchio è strutturato per distinguere tra vari tipi di suoni e per inviarli al lato ottimale del cervello per l’elaborazione”, ha spiegato Yvonne Sininger, Ph.D., visiting professor di chirurgia della testa e del collo presso la Scuola di Medicina dell’UCLA.
“Eppure nessuno ha esaminato da vicino il ruolo svolto dall’orecchio nell’elaborazione dei segnali uditivi”.
Gli studiosi avevano da tempo compreso che le regioni uditive delle due metà del cervello elaborano il suono in modo diverso. Il lato sinistro domina nella decifrazione del parlato e di altri segnali che cambiano rapidamente, mentre il lato destro guida l’elaborazione dei toni e della musica.
“Abbiamo sempre pensato che le nostre orecchie sinistra e destra funzionassero esattamente allo stesso modo”, continua Sininger. “Di conseguenza, tendevamo a pensare che non importasse quale orecchio fosse danneggiato in una persona. Ora vediamo che potrebbe avere profonde implicazioni per il linguaggio e lo sviluppo del linguaggio dell’individuo”.
L’orecchio e l’elaborazione uditiva
In uno studio durato sei anni, il team dell’UCLA/UA ha valutato la capacità uditiva di oltre 3.000 neonati prima che lasciassero l’ospedale. I risultati dimostrano che l’elaborazione uditiva inizia, in realtà, già nell’orecchio. Quest’ultimo appare infatti strutturato per distinguere tra diversi tipi di suono e per inviarlo al “posto giusto” nel cervello.
I risultati di questa ricerca hanno influenzato positivamente anche i programmi per l’elaborazione del suono degli apparecchi acustici di ultima generazione, fornendo condizioni di ascolto migliori per l’ascolto del parlato o della musica.
Fonte: University Of California – Los Angeles. “Left And Right Ears Not Created Equal As Newborns Process Sound, Finds UCLA/UA Research.” ScienceDaily. ScienceDaily, 10 September 2004