Cosa sono le sostanze ototossiche
L’esposizione a determinate sostanze chimiche può provocare la perdita dell’udito. Queste sostanze chimiche sono chiamate ototossiche.
Tipologie di sostanze ototossiche
Sostanze ototossiche possono essere presenti in:
- solventi (stirene, xilene, tricloroetilene…)
- metalli composti (composti del mercurio, piombo e stagno)
- asfissianti (monossido di carbonio, fumo di tabacco, acido cianidrico…)
- nitrili
- antiparassitari
Fattori che influenzano la perdita dell’udito
Secondo il NIOSH (Istituto Nazionale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro – Stati Uniti), la perdita dell’udito causata dall’esposizione varia in base a questi tre elementi: frequenza di esposizione, forza della sostanza chimica e durata dell’esposizione.
Modalità di esposizione
L’esposizione a queste sostanze può avvenire in più modi. Attraverso l’inalazione, respirando; ingerendole in cibi o bevande contaminate; assorbendole attraverso la pelle.
Come le sostanze danneggiano l’udito
Una volta che qualcuno è esposto, le sostanze chimiche possono viaggiare attraverso il flusso sanguigno, danneggiano l’orecchio interno e i fasci nervosi che trasmettono le informazioni al cervello. Gli effetti possono essere permanenti e portare ad un deterioramento sensibile della soglia uditiva.
Limiti di esposizione e rischi sottovalutati
I limiti di esposizione per molte sostanze chimiche sono stati fissati senza considerare specificamente l’ototossicità. Alcune esposizioni possono creare un rischio per l’udito a livelli inferiori alle linee guida esistenti, soprattutto se combinate con esposizioni al rumore.
Effetti combinati di rumore e sostanze ototossiche
L’esposizione a rumori forti e sostanze chimiche ototossiche possono infatti causare più danni all’udito rispetto al rumore o all’esposizione chimica da sola.
Attività lavorative a rischio
Le attività lavorative con esposizione sia a rischi chimici che acustici possono includere:
- Tipografia
- Verniciatura
- Edilizia
- Rifornimento di veicoli e aeromobili
- Antincendio
- Irrorazione di pesticidi
- Lavorazioni metalliche
- Tessitura
Misure di prevenzione
Per prevenire l’esposizione è necessario innanzitutto sapere se i prodotti chimici con cui si è a contatto sono effettivamente ototossici, analizzando le schede di sicurezza delle sostanze.
Chi lavora con sostanze chimiche dovrebbe sempre indossare indumenti e dispositivi di protezione (tute, guanti, visiere od occhiali, respiratori, tappi anti-rumore…) e mantenere l’ambiente di lavoro correttamente ventilato.