
Cos’è la Vitamina B12 e dove si trova
La vitamina B12 (chiamata anche cobalamina) è un nutriente idrosolubile che si trova principalmente in alimenti di origine animale come carne, uova, pesce e latticini.
Sintomi della carenza di vitamina B12
I sintomi della carenza di vitamina B12 variano notevolmente:
- Stanchezza e debolezza
- Intorpidimento o formicolio alle mani e ai piedi
- Scarsa memoria e concentrazione
- Cambiamenti di umore, tra cui depressione o irritabilità
- Problemi di vista o problemi di equilibrio
- Pelle pallida o con sfumature gialle
Importanza della vitamina B12 per la salute nervosa
La vitamina B12 è importante per mantenere i nervi sani e il corpo energico. Aiuta a proteggere il delicato rivestimento attorno alle fibre nervose, consentendo ai segnali di viaggiare agevolmente tra il cervello e il corpo.
Collegamento tra vitamina B12 e udito
Una carenza di B12 può coinvolgere anche il nervo uditivo e, di conseguenza, il modo in cui il suono viene elaborato dal cervello. Con l’avanzare dell’età, sia la capacità uditiva che l’assorbimento della vitamina B12 diminuiscono. Alcuni ricercatori ritengono che la carenza di B12 possa accelerare la presbiacusia (perdita dell’udito legata all’invecchiamento) peggiorando la degenerazione nervosa e riducendo il flusso sanguigno all’orecchio interno.
Principali fattori di rischio
Principali fattori di rischio di carenza di vitamina B12:
- Età superiore ai 60 anni
- Disturbi digestivi come la celiachia o il morbo di Crohn
- Intervento chirurgico gastrointestinale
- Anemia perniciosa
Consigli per una corretta integrazione
Oltre alla vitamina B12, altre vitamine e minerali supportano la salute dell’udito. Il modo migliore per ottenere tutte le vitamine di cui il tuo corpo ha bisogno è mangiare un mix equilibrato di frutta, verdura, cereali integrali, latticini e fagioli. Gli integratori possono aiutare a colmare le lacune, soprattutto se si hanno determinate condizioni di salute, ma è sempre bene l’indicazione di uno specialista per non rischiare sovradosaggi o assunzioni inutili.