Volume e decibel
Quando si parla di “volume”, l’intensità sonora si misura in decibel (dB). È molto importante ricordare che la scala di intensità dei decibel è particolare: un aumento di semplici 3 dB di un suono sta a significare un raddoppio della percezione del suo volume. Quindi piccole variazioni in termini di numeri, si manifestano in notevoli cambiamenti.
Una normale conversazione ha un volume di circa 65 dB. Una persona che grida supera i 75 dB.
Quando i suoni sono dannosi per l’udito?
I suoni iniziano ad essere dannosi per l’udito quando superano gli 80 dB. Nei luoghi di lavoro in cui si è esposti a suoni di questa intensità la legge obbliga alla dotazione (e all’uso) degli otoprotettori (tappi o cuffie insonorizzate).
Lavoro e rumore: indossa gli otoprotettori
È opportuno ricordare che gli otoprotettori, come tutti i dispositivi di protezione individuale, devono essere utilizzati rispettando le indicazioni d’uso e le istruzioni fornite durante la formazione.
Va notato, inoltre, che gli otoprotettori non devono abbassare troppo i suoni: non tutti i rumori vanno attutiti, ad esempio quelli dei segnali di allarme o di pericoli.
Infine, i danni all’udito provocati dal rumore possono essere causati non solo da singoli rumori molto forti (ad esempio un colpo d’arma da fuoco), ma anche dall’esposizione prolungata a suoni più deboli.
Di seguito una tabella che riporta il volume di alcuni rumori o situazioni e il tempo di esposizione consigliato prima che provochi danni irreversibili all’orecchio.