Fai fatica a sentire in mezzo alla confusione?
I ritrovi festivi pieni di musica e rumore, tipici del Natale, possono essere una sfida per le persone con una perdita di udito. Il rumore di fondo e altri fattori possono comunque rendere difficile l’udito anche a chi indossa gli apparecchi acustici, di conseguenza l’ipoacusico può sentirsi escluso, incapace di seguire le conversazioni.
Di seguito vogliamo consigliarti alcuni piccoli accorgimenti per assicurarti che anche i tuoi ospiti con perdita dell’udito si sentano i benvenuti.
I suggerimenti dei nostri audioprotesisti
1. Designa un’area o una stanza tranquilla, senza particolari musiche o rumori di fondo, in modo che sia possibile colloquiare in modo disteso e confortevole. Se sono presenti bambini piccoli, prendi anche in considerazione di riservare ai loro giochi un’altra stanza, in modo da creare ambienti diversi.
2. Disporre la sala da pranzo e la tavola
Il modo in cui è disposta la tavola è più importante di quanto tu possa immaginare. Segna i posti, in modo che chi ha difficoltà di udito si trovi più lontana dal rumore (ad esempio, fai in modo che abbia alle spalle una parete e non il resto del salotto e che sia distante dalla tv o dallo stereo, in modo da ridurre il rimbombo).
Chiudi le tende in modo da smorzare un po’ i suoni. Rendi la stanza luminosa in modo da aiutare la lettura labiale.
3. Riduci il livello di rumore e la musica
Se non puoi designare stanze separate per il gioco e le chiacchiere, cerca di spegnere eventuali musiche o tv almeno durante il pranzo, in modo che le persone possano parlare a voce più bassa.
Altre piccole accortezze
In generale, ricordati che quando parli con una persona con un calo di udito, alzare troppo la voce peggiora spesso le cose, soprattutto se usa gli apparecchi acustici. È più utile parlare un po’ più lentamente, in modo che le parole siano più chiare e comprensibili. Cerca di parlarle di fronte, senza voltare la testa. Se la persona non capisce, non minimizzare quello che hai detto (ad esempio dicendo “non importa”) perché potresti aumentarne la frustrazione. Piuttosto ripeti il concetto usando altre parole.
Prenditi cura di te
Se soffri di perdita dell’udito, ricordati di difenderti da solo. Se sei ospite a una riunione festiva, non aver paura di prendere da parte i padroni di casa e spiegare educatamente delle tue esigenze. Chiedi di sederti in modo che la maggior parte degli ospiti sia dalla tua parte “buona” (se ne hai uno) o il più lontano dal rumore della cucina o della televisione. Chiedi a un amico o a un familiare di starti accanto, in modo che possa aiutarti a seguire meglio la conversazione.