CSQ MAGAZINE

COVID-19 E DISTURBI UDITIVI

Tabella dei Contenuti

Covid-19 E Disturbi Uditivi

Le conseguenze a lungo termine del COVID-19

Il COVID-19 è stato collegato a molte condizioni mediche a lungo termine, tra cui affaticamento cronico, danni cardiaci, danni polmonari e disturbi psicologici. Un’area di ricerca emergente è se il COVID-19 possa causare perdita dell’udito e/o acufene (ronzio nelle orecchie).

Il COVID-19 e altri virus che colpiscono l’udito

È noto che svariati altri virus, come parotite, morbillo, meningite e citomegalovirus, possono causare la perdita dell’udito. Ciononostante il COVID-19 non sembra causare direttamente un’improvvisa perdita dell’udito, ma le sue complicanze potrebbero sviluppare cali dell’udito e acufene.

I risultati dello studio inglese

Secondo un recente studio inglese¹, un numero significativo di pazienti ha riportato un deterioramento dell’udito o l’insorgenza dell’acufene. Tale studio ha coinvolto 138 adulti con diagnosi di COVID 19 e che, a causa della gravità dei sintomi, sono stati ricoverati in ospedale. Circa il 15% dei pazienti ha riferito un cambiamento nell’udito o nell’acufene. L’età media di questi individui era di 64 anni e la maggior parte erano maschi.

Cautele e necessità di ulteriori ricerche

Gli autori dello studio sottolineano che è necessaria una certa cautela nell’interpretazione dei dati, in quanto altri fattori, diversi dal COVID-19, possono avere un impatto sull’udito, come ad esempio i farmaci utilizzati per trattare il virus, gli elementi ambientali (uso di mascherine, ambiente estraneo) e fattori psicologici (ansia). I risultati, però, evidenziano allo stesso modo la necessità di ulteriori studi per indagare il potenziale impatto a lungo termine del COVID-19 sull’udito e/o sull’acufene.

Fonte: https://nsu.com.au/

Kevin J. Munro, Kai Uus, Ibrahim Almufarrij, Nazia Chaudhuri e Veronica Yioe (2020): Cambiamenti persistenti auto-riferiti nell’udito e nell’acufene nei casi di COVID-19 post-ricovero, International Journal of Audiology.

Covid-19 - Articoli Scientifici - 2

Compila il form per essere ricontattato da un nostro collaboratore oppure chiama il numero verde gratuito per fissare subito un appuntamento

Leggi anche

SORDITÀ TEMPORANEA
PREVENZIONE CSQ

SORDITÀ TEMPORANEA

La perdita temporanea dell’udito si verifica per brevi periodi di tempo e, il più delle volte, una volta trattata la causa iniziale della perdita dell’udito…

Leggi di più »
VITAMINA B12 E UDITO
SAPEVI CHE...

VITAMINA B12 E UDITO

Una carenza di B12 può coinvolgere anche il nervo uditivo e, di conseguenza, il modo in cui il suono viene elaborato dal cervello. Con l’avanzare dell’età…

Leggi di più »
icona-CSQ

CSQ Service Point Camisano – Studi Medici Riuniti San Nicolò

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Sandrigo – SANDRIGO MEDICA

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Brendola presso Cooperativa Sociale 81 assistenza S.C.A.R.L

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MESTRE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ TREVISO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ BASSANO DEL GRAPPA

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ SCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ THIENE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MONTECCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA EST

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Vicenza Ovest

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE