
Formazione e background professionale
Audioprotesisti CSQ: Sono Giacomo De Marchi laureato in Tecniche Audioprotesiche nel Novembre 2013 presso l’Università di Padova. Nel 2020 ho partecipato al Corso di Perfezionamento tenuto dall’Università di Padova intitolato “Nuove frontiere nell’uso degli apparecchi acustici e degli impianti cocleari”. Sono stato sempre attratto dal settore sanitario, in quanto richiede una multidisciplinarità di conoscenze che variano da quelle mediche, anatomiche, patologiche, psicologiche, fisiche e relazionali.
Obiettivi professionali e specializzazione
Il mio obiettivo è di migliorare lo stile di vita di bambini ed anziani con perdita uditiva nei contesti di vita quotidiana, attraverso l’applicazione di apparecchi acustici. L’esperienza mi ha portato a specializzarmi nella protesizzazione pediatrica, che ha lo scopo di garantire un corretto sviluppo del linguaggio nei piccoli pazienti portatori di apparecchi acustici.
Motivazione e soddisfazione professionale
La più grande soddisfazione del mio lavoro è di permettere alle persone di avere una vita sociale più simile alla normalità, ripristinando la capacità di comunicazione, aspetto non scontato per i pazienti ipoacusici.
Approccio al paziente ed empatia
In questo lavoro la relazione con il paziente è fondamentale, pertanto, grazie alla mia capacità di empatia, riesco a comprendere al meglio le difficoltà e i disagi dei pazienti. L’abilità di ascolto mi permette di comprendere le esigenze individuali della persona con calo d’udito, in modo da soddisfare le sue aspettative.
Capacità relazionali
Una mia peculiarità è l’attitudine di socializzare con i pazienti, che mi aiuta a metterli a loro agio in modo che possano esprimersi al meglio. Così facendo, riesco a identificare i loro stati d’animo e le difficoltà correlate alla perdita uditiva. Accoglienza e gentilezza sono di fondamentali per instaurare un legame di fiducia bilaterale.
Formazione continua
Mi considero una persona curiosa, infatti reputo essenziale essere sempre aggiornato e a tal fine partecipo a corsi, leggo articoli scientifici e mi confronto con i colleghi.
Attitudine al miglioramento
Sono una persona che si mette sempre in discussione, per migliorare e raggiungere al meglio gli obiettivi prefissati. Le situazioni di insuccesso le analizzo, al fine di trovare l’errore e di evitarlo in futuro.
Lavoro di squadra
Lo scambio di idee, opinioni e competenze mi arricchiscono, pertanto preferisco operare in team, per raggiungere obiettivi comuni.