Che sintomi porta un calo di udito?
Un aspetto che spesso stupisce chi scopre di avere un calo di udito riguarda la propria convinzione di sentire benissimo, che si scontra con la realtà.
Il motivo di questa discrepanza deriva dal fatto che la persona effettivamente sente molto bene, ma solo alcuni suoni, di solito quelli di timbro medio basso. Pertanto la sensazione è quella di non avere difficoltà uditive, in quanto una buona parte dei rumori che ci circondano è presente.
Quando può verificarsi?
Un calo di udito fisiologico, dovuto ad esempio all’avanzare dell’età (presbiacusia), riguarda prevalentemente le frequenze medio-acute. Un abbassamento in questa porzione priva la persona della capacità di distinguere alcuni fonemi (i suoni che compongono le parole) rendendo quindi faticoso o impossibile comprendere correttamente i dialoghi.
Perchè riesco a sentire solo alcuni suoni?
Si crea quindi una situazione uditiva per la quale alcuni stimoli sonori vengono percepiti perfettamente, anche a volumi debolissimi, mentre altri, per essere riconosciuti, devono avere un volume molto più alto.
Alzare il volume, però, non è la soluzione: i suoni che la persona sente bene, infatti, diventeranno troppo alti, dando fastidio e rendendo comunque “distorta” la comprensione delle parole.
Per questo, quando l’udito cala oltre un determinato livello, sono necessari gli apparecchi acustici. Questi dispositivi sono in grado di filtrare i suoni in arrivo e amplificare esclusivamente quelli che la persona non riesce a sentire, in modo da “raddrizzare” la soglia uditiva e tornare a comprendere i dialoghi senza fatica.
Basta una semplice prova, peraltro gratuita, per rendersene conto.