I tuoi apparecchi acustici sono nuovi?
Se è la prima volta che indossi degli apparecchi acustici devi sapere che è assolutamente normale che ci possa volere un po’ di tempo per abituarsi. Molti suoni che ci circondano, infatti, sono stati “dimenticati” dal cervello.
Spesso il cambiamento più grande è il suono della propria voce, che all’inizio può sembrare strana o diversa. Leggere ad alta voce o parlare con il tuo animale domestico può anche aiutarti ad abituarti alla tua voce.
Per quanto riguarda i suoni…
A volte anche i suoni che produciamo mentre mangiamo possono sembrarci più forti del dovuto: queste sensazioni spariranno man mano che indossi gli apparecchi acustici.
Per i rumori ambientali, anche in questo caso l’utilizzo costante aiuta a renderli ogni giorno più naturali. Un esercizio utile, in casa, è quello di cercare di individuare le fonti di tutti i suoni presenti nell’ambiente e che, senza apparecchi, non eravamo più in grado di sentire.
Ecco alcuni consigli utili per i tuoi nuovi apparecchi acustici
È importante seguire i consigli dell’Audioprotesista e partecipare alle visite di controllo perché così potrà rendere il nostro percorso più facile e confortevole. Abbi fiducia: tornare a sentire richiede del tempo, ma è meraviglioso.
Se stai leggendo questo articolo perché un tuo caro ha da poco iniziato ad usare gli apparecchi, vogliamo darti alcuni consigli su come aiutarlo:
- Sii paziente quando parli con lui, ha fatto un passo importante e deve abituarsi;
- Aiutalo a riconoscere i “nuovi” suoni che lo circondano;
- Cerca di parlare più lentamente: al volume ci pensano gli apparecchi acustici, ma parlare troppo in fretta rende complessa l’elaborazione dei suoni, se il cervello è stato privato per tanto tempo dai suoni della voce;
- Partecipa agli incontri con l’Audioprotesista, in modo da condividere il suo percorso.