Proprio come la visione offuscata ostacola una buona vista, l’udito ovattato ha un effetto dannoso simile sulla salute dell’udito.
A causa di una lieve perdita dell’udito, l’udito ovattato è una condizione che indebolisce la capacità di sentire i suoni. Probabilmente l’hai sperimentato dopo aver preso un raffreddore o mentre navigavi nei cambiamenti di pressione della cabina in un aereo.
Le principali cause possono essere, fondamentalmente, quattro:
Tappo di cerume
Presenza di liquido nell’orecchio
Ostruzione della tuba di Eustachio
Rumori forti
TAPPO DI CERUME
Il cerume normalmente protegge l’orecchio dagli agenti esterni, ma a volte si accumula e diventa esso stesso un ostacolo, portando conseguenze come: calo di udito, dolore, acufene, prurito.
Per rimuoverlo è necessario rivolgersi ad un medico, in quanto farlo in modo sbagliato può essere estremamente pericoloso.
LIQUIDO NELL’ORECCHIO
Infezioni dell’orecchio medio possono provocare un accumulo di liquido nella cassa timpanica. Questa condizione non deve essere sottovalutata e necessita di un trattamento medico.
OSTRUZIONE DELLA TUBA DI EUSTACHIO
Allergie o raffreddori possono causare un malfunzionamento delle tube di Eustachio, i canali che collegano il rinofaringe alle orecchie e che hanno lo scopo di mantenere la pressione dell’orecchio medio equilibrata. La sensazione che ne deriva è quella di orecchio ostruito, a volte anche con dolore e calo uditivo.
Nella maggior parte dei casi si tratta di una situazione temporanea che si risolve da sola, ma se permane per troppo tempo è consigliabile rivolgersi ad un medico.
RUMORI FORTI
L’esposizione a forti rumori può portare ad effetti come ovattamento auricolare e acufene (fischio/ronzio all’orecchio). Il danno all’udito può essere provocato anche da un solo rumore molto forte (ad esempio un petardo) o da suoni più moderati ma ascoltati per tanto tempo (falegnamentie, officine, discoteche…).
In alcuni casi il danno prodotto nell’orecchio interno è irreversibile e porta ad una ipoacusia neurosensoriale.