CSQ NUMERO VERDE

CSQ MAGAZINE

MIGLIORA LA SALUTE DEL TUO UDITO IN 5 SEMPLICI MOSSE

Che ti sia stata diagnosticata o meno una perdita dell’udito, ci sono cose che puoi fare per ridurre al minimo il rischio che peggiori e allo stesso tempo migliorare la tua salute generale. Includono queste cinque azioni:

1. Abbassa il volume

Il modo più semplice per prevenire la perdita dell’udito è ridurre il volume del rumore nel proprio ambiente. Moltissime perdite di udito sono causate dall’esposizione al rumore. Questo tipo di sordità è prevenibile riducendo i rumori ambientali superiori agli 85 dB e indossando cuffie o tappi quando ciò è inevitabile.

2. Fai una passeggiata in più

L’esercizio fisico è una delle cose più benefiche che puoi fare per la tua salute generale, anche per l’udito: infatti aumenta il ​​flusso sanguigno all’orecchio, essenziale per la salute delle minuscole cellule ciliate nell’orecchio interno. Queste cellule ciliate non si rigenerano, quindi il nostro udito soffre in modo permanente quando muoiono o vengono danneggiate. Questo è il motivo per cui la perdita dell’udito è più probabile tra le persone con malattie cardiache e diabete. Si raccomandano almeno 30 minuti di esercizio moderato al giorno almeno cinque volte a settimana. La buona notizia è che puoi suddividere questi 30 minuti in tre segmenti da 10 a 15 minuti al giorno.

3. Smetti di fumare

Se stavi aspettando una buona ragione per smettere di fumare, eccone una: il fumo è collegato alla perdita dell’udito. La nicotina e il monossido di carbonio nelle sigarette restringono i vasi sanguigni, privando di fatto l’orecchio interno dell’ossigeno di cui ha bisogno per mantenere sane le cellule ciliate nella coclea. La nicotina può anche influenzare i neurotrasmettitori del nervo uditivo, impedendo loro di elaborare correttamente il suono.

4. Controlla il tuo udito

La prevenzione comincia dal conoscere lo stato attuale della salute delle tue orecchie e del tuo udito. Rivolgiti ad un centro specializzato per un check-up gratuito dell’udito periodico, anche se sei giovane: un piccolo problema oggi può essere risolto, ma se viene trascurato rischia di peggiorare.

5. Se hai un calo di udito, indossa gli apparecchi acustici.

La correzione acustica degli apparecchi fornisce il livello corretto di cui le tue orecchie hanno bisogno per inviare onde sonore alla regione uditiva del cervello, dove vengono elaborate. Se la perdita dell’udito non viene trattata, può verificarsi atrofia cerebrale di queste aree, rendendo molto più difficile sia l’ascolto, sia un recupero tardivo con gli apparecchi.

L’udito non è l’unica parte del tuo corpo che trae beneficio dall’uso degli apparecchi acustici: anche la salute generale migliora.




Non aspettare, fai un controllo dell’udito. Nei centri CSQ è gratuito e viene eseguito da Dottori Audioprotesisti qualificati.

Chiama e prenota il tuo check-up dell’udito.

Compila il form per essere ricontattato da un nostro collaboratore oppure chiama il numero verde gratuito per fissare subito un appuntamento

Guarda anche

icona-CSQ

CSQ Service Point Camisano – Studi Medici Riuniti San Nicolò

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Sandrigo – SANDRIGO MEDICA

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Brendola presso Cooperativa Sociale 81 assistenza S.C.A.R.L

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MESTRE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ TREVISO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ BASSANO DEL GRAPPA

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ SCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ THIENE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MONTECCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA EST

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Vicenza Ovest

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

Whatsapp
1
Come possiamo aiutarti?
Scan the code
Ciao da CSQ 👋
Scrivici e risponderemo quanto prima.