Cos’è il colesteatoma?
L’infiammazione cronica dell’orecchio medio può causare diversi problemi e complicazioni che possono influenzare l’udito e l’equilibrio di una persona. Uno di questi problemi è la formazione di un colesteatoma, che è una raccolta anormale di cellule nell’orecchio che può causare l’erosione ossea se non trattata. A sua volta, ciò può causare sintomi come perdita dell’udito, vertigini, paralisi facciale e persino un’infezione cerebrale.
Com’è fatto un colesteatoma?
I colesteatomi sono costituiti da cisti o protuberanze nell’orecchio costituite da pelle, fibre di collagene, cellule della pelle, fibroblasti, cheratina e tessuto morto. Esistono molte teorie su come questi colesteatomi possano causare l’erosione ossea, tuttavia, l’esatto meccanismo per la creazione dei colesteatomi rimane sconosciuto.
“Un colesteatoma può ancora ripresentarsi o ripetersi anche dopo la sua rimozione chirurgica, quindi è importante sapere cosa lo sta effettivamente causando”, afferma l’autore principale Kotaro Shimizu.
Qual è la causa?
In uno studio pubblicato di recente su Nature Communications, i ricercatori dell’Università di Osaka hanno rivelato la causa del colesteatoma, che potrebbe aiutare a sviluppare nuove terapie per i pazienti che soffrono di questa malattia.
I ricercatori hanno esaminato i tessuti del colesteatoma umano che sono stati rimossi chirurgicamente dai pazienti. Per identificare le cellule responsabili dell’innesco dell’erosione ossea è stato impiegato un processo chiamato analisi di sequenziamento dell’RNA a singola cellula, che ha evidenziato la relazione tra l’attivina A e l’erosione ossea nel colesteatoma.
Conclusioni
Attualmente in ambito clinico, l’unico trattamento efficace per i colesteatomi è la rimozione chirurgica completa. Tuttavia, la scoperta di come un colesteatoma può causare l’erosione ossea in questo studio offre nuove speranze per lo sviluppo di nuovi trattamenti medici come gestione di prima linea per i colesteatomi.
Fonte:
Kotaro Shimizu, Junichi Kikuta, Yumi Ohta, Yutaka Uchida, Yu Miyamoto, Akito Morimoto, Shinya Yari, Takashi Sato, Takefumi Kamakura, Kazuo Oshima, Ryusuke Imai, Yu-Chen Liu, Daisuke Okuzaki, Tetsuya Hara, Daisuke Motooka, Noriaki Emoto, Hidenori Inohara, Masaru Ishii. Single-cell transcriptomics of human cholesteatoma identifies an activin A-producing osteoclastogenic fibroblast subset inducing bone destruction. Nature Communications, 2023; 14 (1) DOI: 10.1038/s41467-023-40094-3