CSQ NUMERO VERDE

CSQ MAGAZINE

SAPEVI CHE L’ARREDAMENTO DELLA CASA INFLUISCE SULL’UDITO?

L’acustica della casa può rendere più difficile l’ascolto, ma piccole modifiche all’arredamento possono rendere i suoni più chiari. La difficoltà di ascolto in un ambiente, infatti, non dipende esclusivamente dalla presenza o meno di rumore, ma anche dal modo in cui il suono si propaga in una stanza o in un determinato spazio.

Ad esempio, in una grande sala da pranzo con pavimenti in legno, pareti spoglie e grandi finestre prive di tende, i suoni rimbalzano su tutte le superfici. Il risultato è che si percepisce sia la voce di chi parla, sia la sua eco. Quando, oltre a questo, si aggiunge un calo di udito, comprendere una conversazione diventa estremamente difficile.

Lindsay S. Creed, direttore associato degli studi di audiologia presso l’American Speech-Language-Hearing Association (ASHA) spiega che “Questa eco distorce la chiarezza del discorso e può avere un enorme effetto sull’abilità comunicativa, soprattutto per le persone con perdita dell’udito e per coloro che indossano apparecchi acustici”.

Le attuali tendenze del design non sono molto “amiche” dell’udito. Sempre Creed sostiene che “Le case di oggi, progettate con spazi aperti per intrattenere, finestre prive di tendaggi, pavimenti senza moquette e soffitti a volta, possono essere esteticamente alla moda, ma non aiutano l’udito. Sarebbe necessaria la presenza di più mobili, più moquette, più tende per migliorare l’ascolto e attenuare i riverberi.”

Compila il form per essere ricontattato da un nostro collaboratore oppure chiama il numero verde gratuito per fissare subito un appuntamento

Guarda anche

ARTICOLI SCIENTIFICI

LIVELLI DI SORDITÀ

Un calo di udito può variare da lieve a profondo. In termini semplici, la gravità della perdita dell’udito viene misurata in base a due parametri

Leggi di più »
icona-CSQ

CSQ Service Point Camisano – Studi Medici Riuniti San Nicolò

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Sandrigo – SANDRIGO MEDICA

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Brendola presso Cooperativa Sociale 81 assistenza S.C.A.R.L

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MESTRE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ TREVISO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ BASSANO DEL GRAPPA

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ SCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ THIENE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MONTECCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA EST

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Vicenza Ovest

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

Whatsapp
1
Come possiamo aiutarti?
Scan the code
Ciao da CSQ 👋
Scrivici e risponderemo quanto prima.