CSQ NUMERO VERDE

CSQ MAGAZINE

QUALCUNO NELLA TUA FAMIGLIA HA PROBLEMI DI UDITO? ECCO COSA FARE

È molto probabile che in ogni famiglia ci sia una persona, un genitore o un nonno, che soffre di problemi di udito, ma non sempre ne è consapevole. In altri casi la persona si rende conto di sentire meno, ma non vuole ammetterlo, spesso perché teme di essere trattata come un malato.

Aiutare il proprio familiare è un compito importante e, inutile negarlo, difficile. Bisogna affrontare la cosa trovando un equilibrio tra delicatezza e fermezza.

  1. Parlare con il proprio familiare
    Il primo passo da fare consiste nel parlare al nostro caro. É importante far capire alla persona che non c’è niente di sbagliato in lei, semplicemente il calo di udito è dovuto all’età, come la vista ad esempio. Sono “le orecchie” ad avere un problema, non l’individuo. È poi fondamentale far sapere al nostro familiare che esistono dei rimedi efficaci per affrontarla e risolverla.

    Sapere che un problema può essere gestito rende più facile accettarlo e affrontarlo.

  2. Il controllo dell’udito
    Il secondo passo è accompagnare la persona ad un controllo dell’udito. Offritevi di andare con lui e, nel caso servisse, di fare voi stessi il test in modo da non farlo sentire solo. In effetti, si consiglia a tutti un controllo annuale del proprio udito, in modo da poter intervenire tempestivamente.

    Una volta verificata la presenza e l’entità del problema sarà possibile indicare il percorso più indicato per risolverlo. Il trattamento può essere farmacologico, chirurgico o protesico, a seconda della situazione.


Nei centri CSQ il controllo è gratuito, basta una telefonata per prenotarlo. I nostri specialisti dell’udito saranno a vostra disposizione per tutti gli approfondimenti necessari.

Compila il form per essere ricontattato da un nostro collaboratore oppure chiama il numero verde gratuito per fissare subito un appuntamento

Guarda anche

SAPEVI CHE...

LA MEMORIA UDITIVA

Sapevi che la memoria uditiva è una funzione fondamentale della nostra capacità di ascolto? Senza di essa non saremmo in grado di riconoscere una voce o una…

Leggi di più »
ARTICOLI SCIENTIFICI

UDITO E DIABETE

In uno studio del 2008 del NIH è stata riscontrata una connessione tra diabete e perdita di udito. La ricerca evidenzia…

Leggi di più »

Compila il form, il nostro staff ti contatterà al più presto per fissare un appuntamento

icona-CSQ

CSQ Service Point Camisano – Studi Medici Riuniti San Nicolò

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

Compila il form per ottenere fino al 30% di sconto. Un nostro operatore la contatterà al più presto per fissare un appuntamento.

CSQ Service Point Sandrigo – SANDRIGO MEDICA

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Brendola presso Cooperativa Sociale 81 assistenza S.C.A.R.L

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

CSQ MESTRE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ TREVISO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ BASSANO DEL GRAPPA

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ SCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ THIENE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MONTECCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA EST

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Vicenza Ovest

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE