CSQ NUMERO VERDE

CSQ MAGAZINE

AUDIOGRAMMA – COS’È E COME LEGGERLO – PARTE 1

Hai mai fatto un test per controllare il tuo udito? Se si, allora forse sai già cos’è un audiogramma, ma per togliere eventuali dubbi ti consigliamo di continuare la lettura.

Le indagini della soglia uditiva si riassumono spesso con il termine “esame audiometrico”, il cui risultato è, appunto, l’audiogramma.

Esistono però diversi tipi di misurazione racchiusi con questo termine. Alcuni di essi vengono eseguiti in una cabina insonorizzata, mediante cuffie, inserti (Audiometria Tonale Via Aerea, Audiometria Vocale) o archetto vibrante (Audiometria Tonale Via Ossea). Altri vengono eseguiti in una apposita stanza, dotata di altoparlanti (Audiometria Tonale e Vocale in Campo Libero). I vari test non sono tra loro alternativi, ma servono ciascuno ad indagare un determinato aspetto.

In questo articolo ci concentreremo sull’Audiometria Tonale Via Aerea (V.A.) e Via Ossea (V.O.).

Audiometria Tonale V.A. e V.O.

L’AUDIOGRAMMA TONALE è un grafico che mette in relazione l’intensità (vale a dire il “volume”) con la frequenza (vale a dire il “timbro”). L’intensità si misura in Decibel (dB), mentre la frequenza in Hertz (Hz).

Durante il test vengono inviati suoni con intensità e frequenza diversi e si inserisce nel grafico un simbolo che indica la minima intensità percepita per ciascuna frequenza, in modo da ricavare la soglia uditiva.

Quest’ultima fornisce le indicazioni sulla sensibilità uditiva del soggetto, distinguendo tra le due orecchie, in quanto queste possono avere situazioni acustiche anche molto differenti.

*Esistono diversi tipi di cali uditivi, il più comune è quello dovuto all’età (presbiacusia), nel quale le prime frequenze colpite sono quelle acute, rendendo la curva dell’audiogramma di fatto una linea diretta verso il basso.

Osservando un audiogramma, potrai notare la presenza di alcune linee. Una prima linea rossa collega delle O ROSSE , e serve a rappresentare l’orecchio destro. La seconda invece collega delle X BLU , e serve invece a rappresentare l’orecchio sinistro. Queste linee rappresentano la soglia di percezione uditiva per via aerea (tramite cuffie/inserto). Sono presenti altre 2 linee, sempre dei medesimi colori, che indicano la percezione del suono per via ossea (tramite archetto vibrante). In questo caso i simboli saranno > per l’orecchio destro e < per l’orecchio sinistro. La valutazione della soglia uditiva via aerea e via ossea permette allo specialista di capire non solo la presenza o meno di un calo uditivo, ma anche se si tratta di un problema “percettivo o neurosensoriale” (localizzato nell’orecchio interno) o di natura “trasmissiva” (localizzato nell’orecchio esterno o in quello medio).
2-VALUTAZIONE-AUDIOPROTESICA-CSQ

La valutazione della soglia uditiva via aerea e via ossea permette allo specialista di capire non solo la presenza o meno di un calo uditivo, ma anche se si tratta di un problema “percettivo o neurosensoriale” (localizzato nell’orecchio interno) o di natura “trasmissiva” (localizzato nell’orecchio esterno o in quello medio).

Nell’asse orizzontale sono riportate le frequenze dei suoni (misurate in KHz o Kilohertz) che verranno inviati al paziente durante il test dell’udito. Sono disposte partendo da quelle di timbro “grave o basso” sul lato sinistro, fino a trovare quelle “acute o alte” verso destra. Sull’asse verticale invece troviamo l’intensità del suono misurata in dB (decibel). Il volume cresce andando verso il basso.

L’audiogramma di una persona normoudente presenta tutti i simboli tra i -10 e i 20 dB. Se i simboli si trovano sotto i 20 dB, indicano un calo di udito. Quando la media dell’intensità rilevata per le frequenze comprese tra i 500 Hz e i 4 KHz è superiore a 35 dB è fortemente consigliabile l’utilizzo di apparecchi acustici, in quanto la comprensione di molti suoni fondamentali per la comprensione delle parole è compromessa.

PROVA IL TEST DELL’UDITO ONLINE ADESSO (Consigliamo l’utilizzo di un computer fisso)

Compila il form per essere ricontattato da un nostro collaboratore oppure chiama il numero verde gratuito per fissare subito un appuntamento

Guarda anche

ARTICOLI SCIENTIFICI

LIVELLI DI SORDITÀ

Un calo di udito può variare da lieve a profondo. In termini semplici, la gravità della perdita dell’udito viene misurata in base a due parametri

Leggi di più »
icona-CSQ

CSQ Service Point Camisano – Studi Medici Riuniti San Nicolò

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Sandrigo – SANDRIGO MEDICA

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Brendola presso Cooperativa Sociale 81 assistenza S.C.A.R.L

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MESTRE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ TREVISO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ BASSANO DEL GRAPPA

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ SCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ THIENE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MONTECCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA EST

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Vicenza Ovest

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

Whatsapp
1
Come possiamo aiutarti?
Scan the code
Ciao da CSQ 👋
Scrivici e risponderemo quanto prima.