CSQ NUMERO VERDE

CSQ MAGAZINE

AURICOLARI E SALUTE DELL’UDITO

È importante proteggersi dai suoni a volume elevato che potrebbero comportare delle conseguenze sull’udito.

A differenza dei suoni ambientali potenzialmente dannosi, hai il pieno controllo di ciò che ascolti tramite gli auricolari.

Che cosa si intende per suono forte?

Quanto più alto è un suono, tanto più ridotto dovrebbe essere il tempo di esposizione ad esso. Ascoltare audio a un volume superiore agli 80 decibel (dB) per più di 40 ore nell’arco di una settimana aumenta il rischio di perdita dell’udito. Se alziamo il volume di 10 dB, per raggiungere i 90 dB, la perdita dell’udito potrebbe verificarsi solo dopo 4 ore di esposizione alla settimana. Se si superano i 100 dB, un ascolto di appena pochi minuti può risultare dannoso.

2 PRENDERSI CURA DELL'UDITO CSQ PREVENZIONE

Gli effetti dell’audio degli auricolari ad alto volume sull’udito

L’esposizione ai suoni ad alto volume può danneggiare le ciglia sottilissime che si trovano all’interno dell’orecchio e che trasformano le onde sonore nei segnali elettrici che possono essere elaborati dal cervello. Potrebbe causare disturbi quali la perdita temporanea dell’udito, l’attenuazione dei suoni o la percezione di un fischio nelle orecchie. Con un adeguato tempo di recupero, l’udito dovrebbe migliorare.

Senza un adeguato periodo di recupero, si potrebbero causare danni permanenti se l’esposizione a suoni a volume molto alto è avvenuta per un lasso di tempo prolungato o ripetutamente. In linea generale, soltanto suoni estremamente forti come un’esplosione, possono danneggiare immediatamente l’udito. La maggior parte degli auricolari più moderni non sono in grado di trasmettere suoni che possano causare danni all’udito immediati e permanenti.

Presentiamo qui alcuni esempi di suoni potenzialmente dannosi per l’udito:

Cosa puoi fare

Il modo migliore per proteggere l’udito è limitare la durata e la frequenza dell’esposizione a suoni molto alti. “Livelli audio auricolari”, è un’opzione presente nei dispositivi mobili più comuni e mostra una panoramica delle tue abitudini di ascolto. Inoltre, si possono impostare dei limiti del volume per ridurre l’esposizione a suoni ad alto volume.

Per approfondire l’argomento leggi anche “PRENDERSI CURA DELL’UDITO”.

Compila il form per essere ricontattato da un nostro collaboratore oppure chiama il numero verde gratuito per fissare subito un appuntamento

Guarda anche

ARTICOLI SCIENTIFICI

LIVELLI DI SORDITÀ

Un calo di udito può variare da lieve a profondo. In termini semplici, la gravità della perdita dell’udito viene misurata in base a due parametri

Leggi di più »
icona-CSQ

CSQ Service Point Camisano – Studi Medici Riuniti San Nicolò

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Sandrigo – SANDRIGO MEDICA

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Brendola presso Cooperativa Sociale 81 assistenza S.C.A.R.L

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MESTRE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ TREVISO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ BASSANO DEL GRAPPA

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ SCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ THIENE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MONTECCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA EST

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Vicenza Ovest

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

Whatsapp
1
Come possiamo aiutarti?
Scan the code
Ciao da CSQ 👋
Scrivici e risponderemo quanto prima.