CSQ NUMERO VERDE

CSQ MAGAZINE

CHI È L’AUDIOPROTESISTA?

L’Audioprotesista è un professionista sanitario specializzato nella valutazione dei problemi dell’udito e nella fornitura, adattamento e controllo di protesi per la prevenzione e la correzione dei deficit uditivi. Grazie ai suddetti dispositivi e mediante l’eventuale presa dell’impronta del condotto uditivo esterno, provvede a correggere patologie uditive come: ipoacusia, acufene e presbiacusia (calo dell’udito dovuto all’età).  Opera su prescrizione del medico specialista, ma mediante atti professionali che implicano la sua piena responsabilità e la conseguente autonomia.
2-STAFF-CSQ

Si tratta di un tecnico laureato, nel corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche, che lavora in un centro acustico e ha un’esperienza pluriennale nel settore della protesizzazione. In qualità di professionista dell’udito deve sempre essere aggiornato sulle più avanzate tecnologie audioprotesiche, al fine di consigliare al paziente la miglior soluzione, personalizzata e ottimale per il suo problema.

È anche la persona che svolge il controllo periodico degli apparecchi acustici e quella a cui ci si deve rivolgere per qualsiasi problema di malfunzionamento o guasto degli stessi. È inoltre specializzato nell’esecuzione nella valutazione di test dell’udito, in adulti, anziani e bambini.

A differenza di quanto si creda, infatti, non sono solo gli anziani a rivolgersi agli Audioprotesisti per una consulenza, ma persone di tutte le età, inclusi appunto i bambini. I problemi di udito possono infatti riguardare tutte le categorie di persone, senza distinzione di età (seppur più frequenti dopo i 40 anni) e possono derivare da fattori differenti (genetica, malformazioni, traumi, infezioni, eccessiva esposizione a rumori forti e altri ancora).

È fondamentale che il tecnico audioprotesista abbia un approccio empatico nei confronti del paziente: deve essere ascoltare attentamente i suoi bisogni per comprendere le difficoltà che questo incontra nella sua quotidiana, in modo da trovare soluzioni personalizzate e poco invasive per tornare a sentire normalmente. Solo così l’audioprotesista può diventare veramente un consulente di fiducia per quanto riguarda la prevenzione e correzione dei problemi uditivi.

AUDIPROTESISTA-CSQ

Da quanto detto finora, è facile comprendere l’importanza nel trovare un buon Audioprotesista, che sappia seguirvi in modo paziente e accurato, determinando il vostro quadro audiologico e aiutandovi al meglio nella scelta, taratura e regolazioni delle vostre protesi acustiche. Osservate attentamente la sua professionalità, valutate la sua empatia e soprattutto la sua capacità di consigliarvi la soluzione più adatta a voi, tenendo conto del vostro budget, dello stile di vita e delle vostre esigenze.

Compila il form per essere ricontattato da un nostro collaboratore oppure chiama il numero verde gratuito per fissare subito un appuntamento

Guarda anche

ARTICOLI SCIENTIFICI

LIVELLI DI SORDITÀ

Un calo di udito può variare da lieve a profondo. In termini semplici, la gravità della perdita dell’udito viene misurata in base a due parametri

Leggi di più »
icona-CSQ

CSQ Service Point Camisano – Studi Medici Riuniti San Nicolò

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Sandrigo – SANDRIGO MEDICA

COME ARRIVARE

CSQ Service Point Brendola presso Cooperativa Sociale 81 assistenza S.C.A.R.L

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MESTRE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ TREVISO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ BASSANO DEL GRAPPA

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ SCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ THIENE

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MONTECCHIO

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA EST

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ Vicenza Ovest

TELEFONO

ORARI

COME ARRIVARE

Whatsapp
1
Come possiamo aiutarti?
Scan the code
Ciao da CSQ 👋
Scrivici e risponderemo quanto prima.