Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

COME FACCIO A SAPERE SE SOFFRO DI ACUFENE?

Come faccio a sapere se soffro di acufene?

L’acufene è un disturbo che può essere diagnosticato solamente da uno specialista dell’udito.

L’acufene può presentarsi in modo monolaterale se colpisce solo un orecchio, mentre è detto bilaterale se li coinvolge entrambi. Inoltre si parla di acufeni soggettivi (se vengono sentiti anche in mancanza di altri suoni a stimolarli) e acufeni oggettivi (se il rumore sentito esiste davvero all’interno dell’orecchio ed è generato da alcune strutture dell’orecchio stesso).

Per essere sicuri che si tratti proprio di quello, il medico farà fare molti esami, che serviranno anche a ricostruire i motivi che l’hanno causato. Sono esami specifici e richiedono la presenza di diverse figure sanitarie professionali come il medico audiologo, il medico otorinolaringoiatra, l’audiometrista che svolgerà gli esami audiologici (audiometria tonale e vocale, otoemissioni acustiche, timpanometria, impedenzometria e acufenometria) e l’audioprotesista per applicare eventuali dispositivi d’aiuto terapeutico.

ACUFENE CSQualita

Molto importanti per fare una corretta diagnosi è anche la compilazione di questionari alcuni che quantificano il grado di disturbo che da l’acufene alla persona che ne soffre. I questionari vengono utilizzati molto soprattutto nel corso della fase terapeutica per vedere l’efficacia della terapia.

C’è da sottolineare però che, su richiesta delle varie figure mediche, il paziente potrà essere sottoposto a ulteriori esami per ricercare le cause più a fondo. Gli esami che più spesso vengono fatti sono: l’ABR, TAC, esami del sangue, esami per allergie o intolleranze e risonanza magnetica. 

Una volta terminata tutta la batteria degli esami necessari ad avere il quadro più completo possibile, gli specialisti potranno formulare anche un’ipotesi su quella che è la probabile causa che ha dato origine all’acufene nella persona esaminata. Si potrà quindi valutare quale sarà la terapia più adeguata, personalizzandola di caso in caso.

Guarda anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila il form, il nostro staff ti contatterà al più presto per fissare un appuntamento

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

CSQ formazione - corso salute & qualità

20° Seminario Online

CSQ MESTRE

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ TREVISO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ BASSANO DEL GRAPPA

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ SCHIO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ THIENE

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ MONTECCHIO

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA 2

ORARI

COME ARRIVARE

CSQ VICENZA 1

ORARI

COME ARRIVARE